Aggiornamento e formazione

Di seguito la proposta di Master in Intelligenza Emotiva applicata alla didattica curricolare della Scuola Primaria

La relatrice, Maria Cristina Di Blasio, terrà un corso sulla nuova ordinanza relativa all'aggiornamento delle graduatorie provinciali e di

istituto per il biennio 2022\2024. Saranno illustrate le novità introdotte e gli adempimenti a carico delle istituzioni scolastiche.

Questi in particolare i punti trattati:

• D.M. 112\2022: Termini e modalità di presentazione delle domande: nuovi inserimenti, aggiornamenti conferme, iscrizioni con riserva
  • Digitalizzazione procedure di trasmissione domande e di attribuzione contratti
  • Contratti su cattedre e spezzoni: novità fino a 6 ore
  • Titoli di accesso e titoli aggiuntivi: novità su CFU
  • Controlli su titoli e provvedimenti conseguenziali
  • Procedure di convocazione aspiranti
  • Effetti mancato perfezionamento rapporti di lavoro: rinunce, mancata presa di servizio, abbandoni: novità

Il corso si terrà il 23 maggio dalle 9.30 alle 12.00 in diretta web; alternativamente è sempre disponibile la registrazione.

L'iscrizione include per tutti gli iscritti la possibilità di avere accesso per un intero anno:

• alla registrazione del corso online, da rivedere in qualsiasi momento;
  • alle slide e all'attestato di partecipazione, disponibili al download.

Per iscrizioni e info:

Si trasmette la nota pervenuta da parte del Direttore del Centro di servizio di Ateneo per la Didattica e l’Inclusione nell’alta Formazione delle professionalità educative (CEDIAF) dell’Università degli Studi di Cagliari, prof. Antonello Mura. Informazioni sulle adesioni da parte dei docenti, date degli incontri e contatti, sono visionabili,
oltre che nella nota CEDIAF, nelle Locandine allegate alla presente.

Si trasmette la nota DRSA prot. n. 9480 del 29.04.2022, riguardante il  Corso di formazione per i docenti delle Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado della Sardegna sulla “Didattica in situazioni di emergenza” – PNFD 2021/2022, di cui all’oggetto.

Scarica questo file (m_pi.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0009480.29-04-2022.pdf)m_pi.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0009480.29-04-2022.pdfsara casula282 kB

La Tecnica della Scuola in collaborazione con l’associazione Assirem (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno) offre un percorso gratuito di educazione al sonno, per comprenderne l’importanza, la necessità di rispettarlo e i comportamenti per favorirlo.

Questo corso tende a sensibilizzare i docenti sull’importanza del sonno per il benessere fisico e mentale, per una migliore qualità della vita. Negli alunni è indispensabile sia per l’accrescimento armonico della mente che del corpo, migliora il rendimento scolastico aumentando la capacità di attenzione, di concentrazione, di memoria, favorisce un maggior controllo emotivo, riduce ansia e depressione.
Ai docenti verranno forniti gli strumenti per favorire corretti stili di vita che aiutino a rispettare il fabbisogno di sonno, riconoscere criticità legate a disturbi del sonno, intervenire sia sugli alunni che sulle famiglie per ripristinare un corretto rapporto con il sonno.

Saranno svolti 2 incontri webinar di 2 ore ciascuno dalle 17.00 alle 19.00 per un totale di 4 ore di formazione gratuita

Mercoledì 4 maggio 2022

> Giovedì 19 maggio 2022