Aggiornamento e formazione

Questo webinar avanzato mira a far acquisire al docente tecniche, strategie e modalità pratiche di intervento in classe in presenza di uno o più alunni con Disturbo Oppositivo Provocatorio o con comportamenti oppositivi.

> FORMATORE: Marco Catania

> DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado

Saranno svolti 3 incontri in webinar

di 2 ore ciascuno dalle ore 16.00 alle 18.00

per un totale di 6 ore di formazione

Venerdì 16 settembre 2022

> Lunedì 19 settembre 2022
> Venerdì 23 settembre 2022

Gli alunni hanno spesso difficoltà in compiti cognitivi e metacognitivi fondamentali, come la comprensione del testo e la capacità di utilizzare strategie efficaci per l’apprendimento dei contenuti di studio. L’insegnante si trova quindi nella doppia necessità di 1) predisporre una didattica che tenga conto di queste difficoltà degli alunni; 2) insegnare loro strategie efficaci di approccio ai contenuti di apprendimento, qualcosa che possa servirgli per autoregolarsi nella vita e non solo durante il percorso scolastico.
Attraverso informazioni, riferimenti ad evidenze scientifiche e proposte operative per la didattica di ogni giorno, il corso presenterà l’approccio metacognitivo come strumento particolarmente funzionale per lo sviluppo negli allievi della loro capacità di comprensione del testo e di individuazione e applicazione di efficaci strategie di apprendimento.

> FORMATRICE: Giovanni Morello

> DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Saranno svolti 3 incontri in webinar di 2 ore ciascuno
per un totale di 6 ore di formazione

> Mercoledì 14 settembre 2022
> Lunedì 26 settembre 2022
> Venerdì 30 settembre 202

La matematica non è tra le materie di studio più amate dagli studenti, già a partire dalla scuola primaria. Sicuramente le cause sono da ricercarsi negli ostacoli che quotidianamente si possono incontrare ma… quali sono questi ostacoli? La nostra analisi, seppure sommaria, parte dal calcolo, e prima ancora dalla costruzione del numero, per giungere alla risoluzione dei problemi attraverso la gamma infinita della comprensione dei comandi e del significato dei singoli termini. Il tutto, naturalmente, è legato dal filo del linguaggio che, per molti bambini non è dissimile da un gomitolo aggrovigliato.
Individuare e definire esattamente gli eventuali ostacoli, intervenire preventivamente con giochi ed esercizi mirati, e con testi coinvolgenti e stimolanti, non può che facilitare il piacere di imparare divertendosi, evitando di allungare i tempi con esercizi ripetitivi e di scarsa utilità.
Il corso, pertanto, si propone il raggiungimento di obiettivi ben definiti, volti alla prevenzione e/o all’attenuazione delle difficoltà in matematica, creando dei percorsi didattici adeguati e concreti e, soprattutto, stimolando la curiosità, la logica e il piacere di imparare una materia meravigliosa.

> FORMATRICE: Patrizia Casella

> DESTINATARI: Docenti scuola primaria, docenti alunni BES scuola dell’obbligo

Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore e 30 minuti ciascuno
per un totale di 10 ore di formazione

Venerdì 2 settembre 2022
> Mercoledì 14 settembre 2022
> Giovedì 22 settembre 2022
> Venerdì 30 settembre 2022

SCONTO SPECIALE PER TUTTE LE SCUOLE

> 4 docenti - Sconto del 25%
> Da 5 a 20 docenti - Sconto del 35%
> Da 21 a 50 docenti - Sconto del 40%

La scuola può richiedere l'attivazione del corso a formazione@tecnicadellascuola.it, indicando il titolo del webinar, il numero dei docenti da iscrivere con il relativo elenco (nome, cognome, e-mail) e i dati completi per la fatturazione elettronica. Per informazioni: 095 448780

> FORMATRICE: Patrizia Casella

> DESTINATARI: Docenti scuola primaria, docenti alunni BES scuola dell’obbligo

Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore e 30 minuti ciascuno
per un totale di 10 ore di formazione

Venerdì 2 settembre 2022
> Mercoledì 14 settembre 2022
> Giovedì 22 settembre 2022
> Venerdì 30 settembre 2022

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza. Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE

LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR

Puoi acquistare i nostri corsi anche con la CARTA DOCENTE

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

VAI ALLA SCHEDA

SCONTO SPECIALE PER TUTTE LE SCUOLE

> 4 docenti - Sconto del 25%
> Da 5 a 20 docenti - Sconto del 35%
> Da 21 a 50 docenti - Sconto del 40%

Perché e come creare un giornalino di classe? Le pratiche narrative consentono di attribuire un significato alla relazione educativa (in presenza e/o a distanza): aiutano gli studenti a riflettere e a credere nelle proprie capacità, a stabilire un dialogo con sé e gli altri e ad esprimere pensieri, sensazioni, emozioni. Basandosi su esperienze concrete di insegnamento/apprendimento, questo webinar permetterà di approcciarsi alla costruzione di mini-siti adatti sia ai più piccoli della scuola primaria sia ai ragazzi più grandi della secondaria, per la realizzazione di un giornalino di classe, inteso come spazio di sintesi dei diversi linguaggi narrativi di ciascuno.

> FORMATORE: Giovanna Malusà

> DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado

Saranno svolti 2 incontri in webinar di 2 ore ciascuno
per un totale di 4 ore di formazione