Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Bandi e Concorsi

Invito alla partecipazione al concorso a tutte le scuole (di ogni ordine e grado) dell'Isola, con un particolare riferimento agli istituti che si trovano nei o in prossimità dei Comuni di Boroneddu, Gairo, Maracalagonis, Narcao e Senorbì. 

In allegato il bando (regolamento) del concorso di poesia, disponibile anche al link 
 
Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (bando poesia2022.doc)bando poesia2022.docsara casula38 kB

Con riferimento al concorso in oggetto, promosso dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, dal Ministero dell’Istruzione e dall’Agenzia spaziale italiana, per dare un nome alla più importante costellazione di satelliti in orbita bassa per l’Osservazione della Terra in Europa, finanziata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), si comunica che mercoledì 18 maggio 2022, dalle ore 16.10, si terrà la presentazione della missione spaziale, durante la quale l’astronauta Samantha Cristoforetti, componente della giuria insieme agli astronauti italiani, Luca Parmitano e Roberto Vittori, annuncerà in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale il nome vincitore del concorso, al quale hanno partecipato oltre 638 scuole con circa 1.061 proposte di nomi.


L’evento sarà visibile dal pubblico e dalle scuole sull’ASItv: https://www.asitv.it.


La premiazione delle scuole vincitrici si terrà il 1° giugno 2022 a Roma, presso l’Auditorium dell’Agenzia spaziale italiana.

Il progetto vvfilmf - Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi -  quest’anno si svolgerà dal 14 novembre al 10 dicembre 2022.

L’Associazione 400 colpi ritiene importante la ricaduta socio-culturale e gli effetti positivi a livello di formazione e di educazione nell’ ambito scolastico a tutti gli ordini scolastici a cui si rivolge il progetto del vvfilmf.

L’Associazione 400 colpi proponente il progetto, si propone come attività per il “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” 2022 " sostenute nell’ambito dei bandi “Il Cinema e l’Audiovisivo a scuola – progetti di rilevanza territoriale”, indetto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’istruzione.

 Il vvfilmf mira la sua visione nel contribuire alle:

- attività di formazione finalizzate a favorire la capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico e potenziamento delle competenze nei linguaggi audiovisivi;

- attività laboratoriali che possano ampliare e la fase del processo produttivo di un prodotto audiovisivo;

- attività didattica che utilizzino l’audiovisivo per approfondire studi in materie specifiche, affrontate nel corso dei percorsi scolastici e/o temi di educazione di interesse per le giovani generazioni;

- attività didattica e/o laboratoriale che si avvalgono del racconto filmico/audiovisivo per affrontare in modo critico la lettura e la conoscenza del territorio.

Il progetto vvfilmf è un progetto offerto gratuitamente agli istituti scolastici.

 Gode del patrocinio e del contributo dei Ministeri, degli enti regionali e locali di tutta Italia che ne assicurano la realizzazione e la qualità.

In allegato il link per la partecipazione all’incontro che si terrà giovedì 12 maggio 2022 alle ore 19:30.

https://us06web.zoom.us/j/81133098392?pwd=SHVYUEpMOFRSU3dWM1NrcEtVQTNwZz09

 

Si fa seguito alla nota prot. n. 2210 del 6 ottobre 2021 di avvio alle adesioni per l’anno Scolastico 2021/2022 al progetto ludico-motorio “Piccoli Eroi a scuola – Il gioco motorio per lo sviluppo delle attività di base nella Scuola dell’Infanzia”, promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

 

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0001146.29-04-2022.pdf)m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0001146.29-04-2022.pdfsara casula327 kB

Si segnala che l’Assessorato della difesa dell'ambiente della Regione Sardegna, nell’ambito della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile denominata Sardegna2030 (approvata con DGR n. 39/56 del 8/10/2021 a seguito di un lungo processo partecipativo avviato nel 2019), propone due importanti iniziative relative alla sostenibilità ambientale, sociale e culturale del nostro stile di vita.
Di seguito si riportano sinteticamente le singole iniziative ma ulteriori informazioni sono reperibili nei relativi regolamenti che si rendono disponibili in allegato alla presente
mota.

Il concorso “Fai2030GOAL!”, invita gli studenti e le studentesse delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado a costruire un prodotto editoriale multimediale che ispiri, stimoli, incuriosisca a conoscere e agire i valori dell’Agenda 2030, con un messaggio che nasca dai ragazzi e sia rivolto ai ragazzi. Il concorso prevede che i partecipanti adottino simbolicamente uno dei 17 goal dell’Agenda 2030 ed esprimano la propria visione di futuro, con le modalità espressive ritenute più adatte - un’esperienza, un invito,
un’emozione, un desiderio, una azione che sia visionaria e trascinante, che faccia pensare e stimoli un cambiamento. L'iniziativa è attiva e si concluderà il 25 maggio 2022. I vincitori saranno premiati entro l'8 giugno 2022 e saranno invitati a partecipare da protagonisti al Festival Sardegna2030 che si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022.

Il concorso "Racconta Sardegna2030”, rivolto a studenti/studentesse delle Scuole Secondarie di Secondo II e delle Università della Sardegna, invita a progettare una
campagna di comunicazione che racconti la Strategia Sardegna 2030 e aiuti la cittadinanza a comprendere come ogni azione quotidiana possa avere un impatto ambientale, sociale ed economico positivo o negativo. La manifestazione mira a stimolare in chiave critica un'analisi delle proprie azioni ed abitudini per individuare gli opportuni correttivi per una trasformazione verso una maggiore responsabilità dei propri comportamenti e una più efficace cittadinanza attiva. La campagna è già attiva e si concluderà il 15 settembre 2022. I vincitori saranno premiati entro il 30 settembre 2022 e saranno invitati a partecipare da protagonisti al Festival Sardegna2030 dal 4 al 20 ottobre 2022.

Si allega la scheda informativa, rivolta alle e agli insegnanti di scienze e di matematica delle classi III, IV e V della scuola primaria e I e II della secondaria di I grado, sul progetto online  “Ti racconto l’universo. Fisica per bambini e ragazzi", che l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) organizza dal 28 aprile al 9 maggio alle ore 10:00 in diretta sul canale YouTube dell’INFN.

I tre incontri, della durata di 50 minuti, raccontano l’universo e i suoi misteri, la materia oscura, l’antimateria e le onde gravitazionali. Durante gli incontri è prevista l’interazione diretta con alcuni ricercatori e ricercatrici che risponderanno alle domande degli studenti.
Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Invito_INFN_Ti_racconto_l-universo.pdf)Invito_INFN_Ti_racconto_l-universo.pdfsara casula5830 kB

Lo scorso 1 Aprile ha avuto inizio la seconda edizione del concorso nazionale di Piccole Storie.

In queste ultime settimane siamo molto spaventati per colpa della guerra in Ucraina. Pensiamo ai bambini ucraini e a quanta paura hanno nel lasciare la propria casa e scappare in altri Paesi europei. Questi bambini hanno bisogno di te! Cosa faresti per aiutare loro a sconfiggere la paura della guerra?
 
Al progetto potranno partecipare tutti i bambini tra i 4 e gli 11 anni, che potranno disegnare il loro punto di vista, raccontare cosa hanno immaginato di essere o di fare durante questo periodo ed esprimere le proprie idee ed emozioni su questo tema così delicato.
Le opere dovranno essere inviate a piccolestorie.segreteria@gmail.com
 
Al termine del concorso, il 30 aprile, tutti gli elaborati verranno pubblicati sulla nostra pagina facebook e vi sarà data la possibilità di votare l'elaborato preferito.
L’elaborato che riceverà il maggior numero di “mi piace”, avrà in premio un puzzle di 192 pezzi (19,9x28,8) con sopra illustrata la propria opera ri-edita dall’illustratrice Pia Simona Bosco.
 
L’elaborato votato dal team di Piccole Storie, invece, verrà annunciato pubblicamente sulla pagina Facebook e riceverà un premio a sorpresa.
A tutti i bambini partecipanti, in ogni caso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al progetto.
 
In allegato copia del Regolamento, la scheda di registrazione individuale (la compilazione avviene da parte di uno dei genitori) e la scheda di registrazione di gruppo (la compilazione avviene da parte del docente).
Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Locandina Concorso 2022.jpeg)Locandina Concorso 2022.jpegsara casula173 kB
Scarica questo file (Regolamento Concorso 2022.docx.pdf)Regolamento Concorso 2022.docx.pdfsara casula79 kB
Scarica questo file (Scheda di registrazione di gruppo.pdf)Scheda di registrazione di gruppo.pdfsara casula25 kB
Scarica questo file (Scheda di registrazione individuale.pdf)Scheda di registrazione individuale.pdfsara casula20 kB