Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Risorse didattiche

Insegnare il tema dei rifugiati. Diffusione materiali didattici per insegnanti e studenti

In occasione del trentennale della strage di Capaci (23 maggio 2022) il Corriere della Sera, attraverso il progetto "A scuole con il Corriere della Sera", ha pensato di dedicare a tutti gli studenti uno speciale dal titolo "La mafia raccontata ai ragazzi". Lo speciale raccoglierà video, articoli e podcast, curati delle firme autorevoli del quotidiano che proveranno a spiegare, anche ai più giovani, la mafia a partire da uno degli episodi più tristi della storia contemporanea del nostro paese: l'attentato a Giovanni Falcone e agli uomini della sua scorta. 

Il 23 maggio, inoltre, Luigi Garlando racconterà il suo libro "Per questo mi chiamo Giovanni" in una video intervista esclusiva per Corriere della Sera. Nella storia consegnata di padre in figlio è condensata non solo la vita di Giovanni Falcone, ma il senso profondo della sua battaglia per un mondo più giusto. 
 

L'approfondimento e il video saranno disponibili per tutte le scuole che hanno già aderito (o che aderiranno) al progetto A scuola con il Corriere, in esclusiva sulla nostra piattaforma BricksLab:

Il progetto A scuola con il Corriere permette alle scuole aderenti di portare le notizie di Corriere.it e dell’archivio storico del Corriere della Sera sui banchi di scuola e di affiancare la didattica tradizionale a nuovi strumenti integrativi e interattivi, inserendosi in quel lungo e promettente processo di digitalizzazione dell’istruzione.

https://www.corriere.it/tecnologia/mafia-italia-cos-e-ragazzi/

https://www.corriere.it/abbonamenti/scuole.it/

Proposta di libro dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Il titolo è Io sono come te.

Il tema affrontato è l’inclusione/l’uguaglianza. Il racconto illustrato a colori è corredato da un esercizio finale, da domande a tre livelli (base, intermedio, avanzato) per la comprensione del testo rispetto l’età e da dei disegni da colorare, sempre riferiti alla comprensione del testo.

In alleato la scheda esplicativa del libro.

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Io-sono-come-te-SCHEDA web-.jpg)Io-sono-come-te-SCHEDA web-.jpgsara casula168 kB

Prova